5 Cammino Di Assisi

Da Assisi a Gubbio, dall’eremo di Montecasale al Monastero di Camaldoli fino alla Basilica di San Francesco attraversando sentieri e luoghi percorsi da Sant’Antonio e San Francesco

Mostra/Nascondi gli elementi della mappa

Cammino di Assisi - Logo
Logo ufficiale

Il Cammino di Assisi nasce dall’unione di piccoli pellegrinaggi vecchi di secoli uniti ora in un unico grande percorso che pone al centro le figure di Sant’Antonio e di San Francesco. Un unico grande tragitto che da Dovadola si snoda sino ad Assisi.

L’itinerario è concepito per attraversare i luoghi indissolubilmente legati alle figure dei due Santi: Assisi, La Verna, Gubbio, gli eremi di Montecasale, del Cerbaiolo e di Montepaolo, il Monastero Benedettino di Camaldoli, la Basilica di San Francesco. Località e paesi resi famosi dagli atti, dagli avvenimenti, dalla presenza dei due Santi protagonisti del Cammino.

Cammino di Assisi - Eremo Montepaolo
Eremo di Montepaolo (Giordano Picchi)

Diversamente da altri questo percorso ha un numero limitato di camminatori. Può essere certificato da una credenziale di “pellegrini”. Questo si deve al limitato numero di posti dove dormire presenti nei “rifugi” lungo il tragitto riservati, molto spesso, ai soli possessori della “credenziale”. Il dettaglio su come riceverla si trovano sul sito ufficiale alla voce Link Utili.

1Cammino