4 Cammino di Sant’Antonio

La via ripercorre la vita del Santo attraverso i luoghi dei suoi ritiri spirituali fino a giungere a Padova

Mostra/Nascondi gli elementi della mappa

Il Cammino di Sant’Antonio collega Padova a La Verna e ripercorre alcuni dei luoghi più importanti della vita di Sant’Antonio da Padova.

Cammino di Sant'Antonio - Bologna, parco del pellegrino
Parco del pellegrino, Bologna (ugeorge)

Sebbene esistano alcune opzioni di partenza alternative a Venezia e Bassano del Grappa, il Cammino effettivo inizia dalla città di Padova e prosegue attraversando molti dei luoghi che in Italia hanno ospitato il santo: l’Eremo di Montepaolo, il Santuario della Verna, la Basilica di Sant’Antonio da Padova, tutti posti dove Sant’Antonio rispettivamente, rimase in ritiro spirituale, ha incontrato San Francesco e fu sepolto.

Cammino di Sant'Antonio - Modigliana, ponte_di_san_donato
Ponte di San Donato, Modigliana (savermac)

Il Cammino prevede, inoltre, una breve tappa aggiuntiva conosciuta come L’Ultimo Cammino, un tragitto di 24 Km che ripercorre l’ultimo viaggio compiuto da Sant’Antonio poco prima di morire. Percorrere questo tratto, da Camposampiero a Padova, permette di visitare la cella del Santuario dell’Arcella, luogo dove il santo spirò.

Si segnala che il possesso della “Credenziale del pellegrino”, documento rilasciato gratuitamente dai Frati Francescani Minori Conventuali, permette l’accesso alle strutture che offrono ospitalità e che la lista dei rifugi con indicazioni sulla loro ubicazione, tipo di ospitalità e prezzi, è costantemente aggiornata e disponibile sul Sito.

 

1Cammino