2018 anno del cibo italiano spot ufficiale

2018 Anno del Cibo Italiano: i video della presentazione

Online sulle pagine del sito i filmati realizzati in occasione della conferenza stampa

Il cibo italiano è un fattore caratterizzante dell’immagine turistica del nostro Paese, capace di far nascere desideri forti tali da tradursi in motivazioni al viaggio e all’esperienza enogastronomica, sia per turisti italiani che stranieri.
Infatti, secondo World Food Travel Association, più di due terzi dei viaggiatori acquista e porta con se prodotti enogastronomici da consumare e regalare. Uno straordinario veicolo per il brand Italia.

La domanda di turismo enogastronomico è cresciuta, si è evoluta e oggi ambisce ad esperienze autentiche, legate alla conoscenza della cultura enogastronomica nelle sue molteplici espressioni: cibo, vino, itinerari, tradizioni, produzione, acquisto. In Europa sono circa 600mila i viaggi realizzati all’insegna dell’enogastronomia e oltre venti milioni, quelli che comprendono esperienze enogastronomiche (UNWTO, XXI Rapporto Nazionale Turismo). Il 93% dei turisti leisure ha partecipato ad attività enogastronomiche uniche durante un viaggio effettuato negli ultimi due anni (dati World Food Travel Association).

Spot ufficiale realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano diretto da Maurizio Nichetti, uno spot videografico e un’animazione del logo che ripercorre le diverse specialità alimentari che costituiscono il nostro patrimonio enogastronomico.

Gli interventi dei Ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina

Annunciata dal Ministro Martina l’idea di una notte bianca del cibo italiano da celebrare il 4 agosto, in ricordo del giorno in cui nacque, nel 1820, Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo, critico letterario ma soprattutto autore del famosissimo La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene del 1891.
Il Ministro Franceschini ha poi lanciato l’idea dell’hashtag #ilmiopiattopreferito per accompagnare e rilanciare sui social il 2018 come anno della tradizione enogastronomica italiana, dove ognuno possa parlare e scrivere del piatto preferito.

Notizie

1Cammino