Idee per il Turismo

Online il portale dedicato alla raccolta di opinioni e idee per il 2017 Anno dei Borghi

È disponibile da sabato 18 novembre il portale Idee per turismo. Realizzato sulla piattaforma Ideascale[dot]com, rappresenta un importante strumento di condivisione per raccogliere opinioni, contributi e nuove idee. Un tavolo di discussione partecipata online’ per definire nuove politiche integrate di valorizzazione sui temi emersi in quest’anno di riflessione.
Temi che il Comitato dei Borghi intende utilizzare per la stesura del documento finale che verrà presentato, il prossimo 15 dicembre, nella giornata nazionale dedicata ai Borghi Turistici Italiani presso Il Planetario delle Terme di Diocleziano a Roma.

Le idee e le proposte inserite dagli stakeholders che si iscriveranno, contribuiranno alla stesura dei sei temi in discussione, da rielaborare in un documento finale condiviso:

  • Accessibilità
  • Socialità
  • Imprenditorialità
  • Governance
  • Arte&Cultura
  • Valorizzazione&Comunicazione

Nuovi modelli e idee per incoraggiare le comunità locali a trarre vantaggio dal valore turistico aggiunto. Scegliendo in modo consapevole, gestendo direttamente un modello di sviluppo coerente con tutela e conservazione delle risorse e dello stile di vita. Per valorizzare e aumentare la notorietà, per migliorare il posizionamento dei prodotti e delle esperienze disponibili nei Borghi italiani presso i viaggiatori. Per diversificare, ammodernare i prodotti del turismo dei Borghi, col fine di generare opportunità di business che siano adatte sia all’ambiente che alla comunità locale, per sviluppare un’offerta sempre aperta, al fine di creare politiche e strategie condivise per il Paese.

1Cammino