Photo by Dorian Mongel on Unsplash

Ciset-Banca d'Italia: resoconto e materiali conferenza

Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2017 dati Bankitalia della diciottesima conferenza 'L'Italia e il turismo internazionale'

Molto positivo il quadro emerso dalla 18a Conferenza ‘L’Italia e il turismo internazionale‘, evento che rappresenta un appuntamento consolidato per operatori del settore e per discutere l’evoluzione del Paese come meta turistica mondiale.
In discussione l’analisi dei dati Bankitalia e le tendenze per incoming e outgoing nel 2017 nella conferenza organizzata da CISET, Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con la Banca d’Italia.

Dopo la relazione che ha fornito un quadro generale della bilancia turistica 2017, gli interventi della prima parte hanno riguardato la possibilità di stimare la potenziale domanda turistica incoming, evidenziandone l’impatto economico a livello regionale. La seconda parte si è invece focalizzata sul rapporto tra ‘turista e alloggio’, particolarmente sulla scelta tra hotel e casa vacanze con l’analisi delle caratteristiche e dei comportamenti del turista, straniero e italiano, che prenota strutture ricettive sul web, sia tramite agenzie di viaggio online (OLTA) che su altre piattaforme.

Infine la partecipazione di rappresentati della Direzione Turismo MiBACT, Regione del Veneto, AVEPA, Manageritalia, B&B Hotels e Parc Hotels Itali alla tavola rotonda sul tema “Il ricettivo innova e si rinnova: quali tendenze e prospettive” ha chiuso i lavori della conferenza 2018.

Notizie

Stagione Turistica 2017

2017: numeri record

Sia i dati ufficiali che delle Associazioni di categoria confermano al rialzo numeri e tendenze già registrati nei primi mesi dell'anno

1Cammino