Ecosistemi Digitali 2017 | Francesco Palumbo
Ecosistemi Digitali 2017 | Francesco Palumbo

Ecosistemi Digitali 2017

Video e materiali della seconda edizione di Ecosistemi Digitali, laboratorio di idee per il turismo della destinazione Italia

La seconda edizione di Ecosistemi Digitali, laboratorio di idee nato per sviluppare nuove strategie, infrastrutture e strumenti per il turismo destinazione Italia, ha visto la presenza di 100 partecipanti, stakeholder provenienti da tutto il territorio nazionale suddivisi in diversi tavoli di lavoro che si sono confrontati, durante tutta la giornata, su tre tematiche specifiche introdotte da altrettanti esperti di settore e da tre co-speaker internazionali.

L’obiettivo dell’edizione 2017 di Ecosistemi Digitali era favorire la contaminazione di idee tra le Pubbliche Amministrazioni che operano nel panorama turistico per facilitare la diffusione delle best practice.

Questi i tre temi della giornata con le slide degli esperti e le risposte, le parole chiave venute fuori dalla discussione ai tavoli.

Tema #1:

Destinazioni e accoglienza diffusa. Enrica Lemmi, Presidente Corsi di Laurea Fondazione Campus Lucca.

«Local Engagement» e «Sharing Intelligence» per rendere i servizi di informazione turistica maggiormente focalizzati sulla qualità dell’esperienza del visitatore. Le previsioni di crescita globale dell’industria turistica evidenziano una media del 4% all’anno per i prossimi dieci anni, ma nascondono il fatto che questo settore affronta sfide sempre più imprevedibili che mettono alla prova la resilienza del settore a scala locale. Il lavoro congiunto fra istituzioni, comunità e operatori di settore per costruire destinazioni sostenibili porterà benefici ai servizi e alle infrastrutture locali,  riducendo al tempo stesso l’eccessiva dipendenza dal settore turistico e la stagionalità; fenomeni ai quali si associano spesso squilibri nella proporzione delle entrate e deterioramento dei modi di vita locali.

Ecosistemi Digitali 2017
Risposte al tema "Destinazioni ed accoglienza diffusa" - Ecosistemi Digitali
Ecosistemi Digitali 2017
Le parole chiave del tema "Destinazioni ed accoglienza diffusa" - Ecosistemi Digitali

Tema #2:

Dati e riusoRodolfo Baggio, Master in Economia del Turismo – Università Bocconi.

Programmare azioni e strategie vuol dire conoscere bene fenomeni, mercati, situazioni, andamenti, turisti, e avere idee chiare su quali e quanti obiettivi raggiungere, senza farsi affascinare da miti o leggende metropolitane. Un approccio razionale non può che essere basato sull’analisi empirica delle diverse situazioni, ma i dati disponibili oggi sono limitati e, spesso, poco corrispondenti a situazioni reali (misuriamo circa il 70-75% coi dati ufficiali, e con gravi ritardi rispetto a quel che serve in un mondo altamente dinamico). Il modo per migliorare la conoscenza di quel che serve esiste. Informazioni e dati ci sono. Online. Social media, tracce cellulari, dati di transazioni ecc. possono essere raccolti, analizzati, e armonizzati con i dati ufficiali.

Ecosistemi Digitali 2017
Risposte al tema "Dati e riuso" - Ecosistemi Digitali
Ecosistemi Digitali 2017
Le parole chiave del tema "Dati e riuso" - Ecosistemi Digitali

Tema #3:

Narrative ed autenticità. Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura – Università IULM.

Il tema dell’autenticità sta diventando centrale nell’esperienza turistica del nuovo decennio. La mobilità è oggi non più un privilegio ma una condizione sempre più normale del vivere quotidiano, e il viaggio non rappresenta necessariamente un’esperienza dell’altro da sé in un contesto in cui il turista può di fatto vivere in una ‘bolla’ che può farlo sentire come se non si fosse mai mosso da casa, senza mai abbandonare la percezione, falsa ma rassicurante, di un ambiente a lui familiare. Per questa ragione si sta diffondendo sempre più un bisogno di autenticità nell’esperienza turistica, che rappresenta però una sfida non facile da affrontare né per il turista né per chi lo accoglie. In questo modulo affronteremo varie possibili dimensioni dell’autenticità facendo riferimento a diversi casi territoriali italiani: autenticità come è, evasione dello stereotipo, come trasmissione generazionale, come dichiarazione poetica di esistenza, come riscatto dì potenzialità negate, e così via, e vedremo come queste dimensioni possano sposarsi con una nuova possibilità dell’esperienza turistica che arricchisce esistenzialmente chi la vive e chi la offre.

Ecosistemi Digitali 2017
Risposte al tema "Narrative ed autenticità" - Ecosistemi Digitali
Ecosistemi Digitali 2017
Le parole chiave del tema "Narrative ed autenticità" - Ecosistemi Digitali

Notizie

1Cammino