Torino: Town Meeting

FactorYmpresa: Town Meeting Torino

Esperti a confronto in vista dell’Accelerathon di settembre nel capoluogo piemontese per discutere, innovare e connettere imprese e professioni del turismo e dell’enogastronomia

Tutto pronto a Torino per il 2° Town Meeting dedicato stavolta a Food&Wine Tourism, una sfida su un tema di grande attualità soprattutto nel 2018 Anno del Cibo Italiano.

Un’intera giornata, grazie all’ospitalità dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, quella di mercoledì 11 luglio nel Teatro Regio del capoluogo sabaudo, per discutere e confrontarsi nel secondo Town Meeting dell’anno per il progetto FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Il Town Meeting sul turismo enogastronomico sarà un grande “brainstorming” con la partecipazione di oltre cento, tra esperti e stakeholder, del comparto turistico provenienti da tutta Italia. La giornata sarà aperta dagli interventi di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo.

Gli esperti di turismo enogastronomico saranno sussivisi su 10 tavoli di lavoro per discutere su tre diverse tematiche:

  • Territorio – valorizzazione turistica dei luoghi dotati di attrattori enogastronomici: quali soluzioni per salvaguardare la sostenibilità ambientale dei flussi, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni?
  • Esperienza turistica – cambia il turismo e si modificano le richieste dei viaggiatori: come innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità?
  • Marketing & Export – ingaggiare la domanda domestica e internazionale è un’esigenza sia delle imprese turistiche che di quelle enogastronomiche: come integrare le azioni di marketing sui mercati da parte delle due filiere, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese?

L’obiettivo delle divese sessioni di lavoro sarà di far emergere la domanda di innovazione, i fabbisogni e le possibili soluzioni in modo da definire meglio i temi intorno ai quali costruire il prossimo Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, gara tra idee imprenditoriali che si terrà sempre a Torino, il 20 e il 21 settembre 2018. Gli aspiranti imprenditori con un progetto innovativo sul tema Food&Wine Tourism, avranno poi tempo, fino al 10 settembre per rispondere alla call di Invitalia e presentare il proprio progetto di business. Solo i 20 migliori progetti supereranno la selezione e parteciperanno all’Accelerathon. In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico e per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti.

Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal MiBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Notizie

1Cammino