Premio Umberto Agnelli per il giornalismo 2017’ a Takayuki Terashima - Racconti dei piccoli borghi d’Italia
Il premiato Takayuki Terashima

Giappone: premiato ‘Racconti dei piccoli borghi d’Italia’

Il ‘Premio Umberto Agnelli per il giornalismo 2017’ assegnato nell’Anno dei Borghi

Il 24 ottobre scorso a Kanazawa, nell’ambito della ventinovesima sessione dell’Italy Japan Business Group, la Fondazione Italia Giappone, nell’Anno dei Borghi, ha assegnato la 16/a edizione del Premio Umberto Agnelli per il giornalismo 2017’ a Takayuki Terashima, produttore e conduttore televisivo di: Racconti dei piccoli borghi d’Italia, tra le serie televisive più viste in Giappone.

Nelle motivazioni si legge: “Per aver fatto conoscere al pubblico nipponico l’Italia minore. Meno monumentale di quella del Grand Tour, ma ricca di storia, tradizioni e segreti”. Una menzione speciale, infine, è stata attribuita alla società italo-giapponese M&M Mediaservices, che ha curato l’organizzazione delle riprese in Italia.

La serie Racconti dei piccoli borghi d’Italia, ideata nel 2007 dal recentemente scomparso Kazuhiro Taguchi, è andata finora in onda sulla rete nazionale BS NTV (Nippon Television) in duecentosessanta puntate, ognuna delle quali dedicata a un diverso borgo italiano sparsi su tutto il territorio isole comprese. Una serie di nuove puntate andranno in onda nei prossimi mesi.

Racconti dei piccoli borghi d’Italia - Piantina dei Borghi andata in onda
Borghi italiani andati in onda in Giappone
1Cammino