Accordo MIT-MiBACT-Regioni: tre nuove ciclovie

Firmati i protocolli. Delrio: "infrastrutture di serie A”, Franceschini: “fondamentali per lo sviluppo sostenibile del Paese”

Firmati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i protocolli d’intesa MitMibact e Regioni per tre delle sette nuove ciclovie, rispettivamente: Ciclovie del Garda, della Magna Grecia e Ciclovia della Sardegna, come previsto dalla legge di Stabilità 2017. Le nuove Ciclovie fanno parte della rete nazionale delle ciclovie turistiche italiane e si vanno ad aggiungere alla Ciclovia del SoleVen-To (Venezia­ Torino), dell’Acquedotto Pugliese e la Ciclovia Grab (Grande raccordo anulare in bici di Roma) in fase di progettazione. Il primo protocollo, firmato un anno fa dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio e dei Beni Culturali e del turismo, Dario Franceschini, prevede che l’Italia, entro il 2024, potrà contare su un sistema di piste ciclabili di oltre 5mila km,  destinati a salire a 20mila nel 2030.

“Una rete sta prendendo forma – ha spiegato il Ministro Delrio – per una mobilità lenta, in grado di integrarsi con altre modalità di trasporto, come treno e nave, per godere in modo migliore del Belpaese». “Nei prossimi anni l’Italia dovrà governare la crescita dei flussi turistici. E il Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche è fondamentale per quel modello di sviluppo sostenibile e diffuso che vogliamo per il nostro Paese” il commento di Dario Franceschini, che ha proseguito sostenendo che “Investire su nuovi percorsi è il primo obiettivo del PST (Piano Strategico del Turismo), un strumento concreto che individua nel turismo sostenibile e di qualità una delle leve di policy per il benessere economico e sociale italiano”.

Risorse: per la realizzazione del sistema nazionale di ciclovie sono stati stanziati nel triennio 2016/2018, 89 milioni di euro per le quattro ciclovie prioritarie, come prevede il comma 640 della Legge di Stabilità 2016. Ulteriori risorse, 283 milioni di euro, sono previste nella legge di bilancio 2017 e andranno a finanziare la realizzazione delle ciclovie che saranno individuate dal MIT nel periodo 2017/2024.

Queste le nuove Ciclovie:

LA CICLOVIA DEL GARDA– si connette con l’itinerario 7 della rete europea ciclabile EuroVelo, consistente in un itinerario ad anello di 140 km lungo le sponde del lago di Garda e interessa il territorio della provincia autonoma di Trento e delle regioni del Veneto e della Lombardia. Toccando diciannove comuni rivieraschi come Peschiera del Garda, Salò, Limone del Garda, Torbole, Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco o Lazise, dovrà rispondere a requisiti turistici generando un nuovo indotto economico. Sarà un percorso in sicurezza per il ciclismo sportivo non in alta stagione e rispetto alla viabilità ordinaria; un percorso di mobilità sostenibile per i centri abitati; favorirà la multimodalità, con l’intermodalità auto-treno-bici-autobus-battello a tutti i cittadini.

LA CICLOVIA DELLA MAGNA GRECIA – si estende per circa mille km sui territori delle Regioni Basilicata, Calabria e Sicilia. Si realizzerà prevalentemente su strade di servizio, partendo da Metaponto sino a Reggio Calabria, per risalire poi sulla dorsale Tirrenica giungendo a Maratea in Basilicata, interessando il tratto uno della rete Bicitalia e collegandosi – a Reggio Calabria – anche al tratto 11 della Rete Ciclovia degli Appennini, proseguendo poi per la Sicilia, Il tratto isolano si muoverà lungo l’itinerario di Eurovelo 7, da Messina si collega con Catania, con Siracusa e Pachino, per concludersi a Pozzallo.

LA CICLOVIA DELLA SARDEGNA – lunga circa 1.200 km si articola in direttrici geografiche che comprendono una direttrice tra Alghero a Cagliari lungo il versante occidentale, una da Santa Teresa di Gallura a Cagliari sul versante orientale. La Ciclovia si completa con due itinerari trasversali. Il primo sarà da Porto Torres a Santa Teresa di Gallura, lungo la costa settentrionale; l’altro, al centro dell’isola da Dorgali fino a Macomer passando per Nuoro.

Leggi Tutto

Notizie

1Cammino