Torna la 'Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia'

Il 23 giugno la terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia, realizzata con Amministrazioni locali, Proloco e Associazioni

L’appuntamento con la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia è il 23 giugno prossimo. Nata per celebrare l’amore, rappresenta la serata ideale per riscoprirsi “romantici” nella straordinaria atmosfera dell’Italia dei Borghi. Tantissime le Amministrazioni, le Proloco e le diverse associazioni dei vari Comuni che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento, ognuna proponendo una sua personale interpretazione della serata ma sempre in linea con il format base indicato dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.

Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi, illuminati a lume di candela, offriranno un ricco e articolato programma tra manifestazioni, iniziative ed eventi: dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, tra mostre e concorsi. Amore e romanticismo saranno rappresentati e celebrati ovunque nelle piazze e nei giardini, nei palazzi e nelle vie dei Borghi.

Due i momenti caratterizzanti: la degustazione nei ristoranti del dessert Pensiero d’amore (creato appositamente per la manifestazione dalla chef stellata Valeria Piccini) e l’ormai atteso bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini a suggellare il successo di un evento che, ogni anno, riesce a superare le più rosee aspettative.

Media partner della manifestazione è la RAI attraverso la Tgr (testata giornalistica regionale). Inoltre, anche quest’anno saranno proposti un concorso di Poesia e, in collaborazione con @YallersItalia, un Challenge Instagram, denominato #BorgoRomantico2018. Sul profilo Instagram de I Borghi più belli d’Italia, lo scorso anno sono state taggate 5mila immagini di tutti i Borghi, più mille scattati proprio durante la Notte.

Quest’anno si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e nella Regione belga della Vallonia, organizzata dale tre associazioni omologhe: Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France et Les Plus Beaux Villages de Wallonie che, insieme ai Borghi più belli d’Italia aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto l’invito del Presidente dell’Associazione italiana, Fiorello Primi, a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese, con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione a livello europeo.

“I Borghi più belli d’Italia – ha dichiarato il presidente Primi – con la Notte Romantica hanno dimostrato come da una semplice  idea possa nascere un grande evento nazionale, un format che da quest’anno è stato ripreso anche dai nostri partner internazionali, a sottolineare quanto l’ Italia, nel campo della Bellezza, dell’accoglienza e dell’ospitalità abbia una leadership incontrastata. Basta solo rendersene conto”.

L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito dell’Associazione de I Borghi più belli d’Italia.

Notizie

1Cammino