BOFI - bologna firenze

Bologna - Firenze: il protocollo d’intesa tra le due Città metropolitane

Un importante momento di riflessione e confronto per lo sviluppo e la comunicazione integrata di Bologna e Firenze

A Loiano i sindaci Virginio Merola e Dario Nardella e tanti rappresentanti e stakeholder dei due territori discutono sulle prospettive del protocollo d’intesa tra le due Città metropolitane.

Bologna – Firenze, andata e ritorno”, è il titolo dell’incontro organizzato dalle Città metropolitane di Bologna e Firenze, in occasione di Itaca migranti e viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile, a Loiano, nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Loiano Patrizia Carpani, saranno i due primi cittadini Merola e Nardella ad aprire il dialogo. Le prospettive future del protocollo d’intesa e i relativi Piani strategici sono i temi che daranno il via al convegno con l’introduzione del Direttore Generale Turismo del MiBACT, Francesco Palumbo, e gli interventi degli assessori delle due Regioni, Emma Petitti e Vittorio Bugli. Seguiranno le voci dei coordinatori dei Piani strategici metropolitani di Bologna e Firenze, Daniele Donati e Andrea Simoncini e di alcuni imprenditori.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un dibattito sui progetti di sviluppo territoriale sostenibile con interventi di Matteo Lepore, assessore Cultura, Turismo e promozione della città del Comune di Bologna, Anna Paola Concia, assessora al Turismo, Marketing territoriale, Congressi e Attrazione di Investimenti del Comune di Firenze e dei sindaci di Barberino del Mugello e di Vergato, Giampiero Mongatti e Massimo Gnudi.

Seguiranno 4 tavoli tematici di lavoro per definire le prime azioni attuative del protocollo: i tavoli si concentreranno su Turismo e cultura – Mobilità infrastrutture e servizi – Agricoltura e ambiente – Sviluppo economico.

Notizie

1Cammino