'Scegli Italia': gli insegnanti vincitori

Terza edizione del Premio nazionale organizzato da Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI Scuola

Indetto da Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI Scuola, il premio nazionale, giunto alla sua terza edizione, nasce con lo scopo di premiare insegnanti che progettano uscite didattiche alla ricerca del Belpaese, proponendo itinerari innovativi alla scoperta delle bellezze italiane.

Anche quest’anno, dopo l’analisi dei numerosi lavori, la commissione ha selezionato nelle diverse categorie: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado, gli insegnanti che si sono maggiormente contraddistinti nell’organizzazione di gite didattico – formative, quale strumento  di  conoscenza  e  comprensione  legato ai tanti  aspetti  delle  bellezze  del Paese, nonché  occasione  di educazione e coinvolgimento degli studenti in un percorso diverso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.

I premi, anche per questa edizione, saranno soggiorni in località espressive del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

gita scolastica

Questi i vincitori:

SCUOLA PRIMARIA

Insegnanti
Anna Rosaria Malatino
Giuseppa Ferraro

Scuola
Istituto Comprensivo “Santo Calì” – Scuola Primaria “Pietro Scuderi”  di Linguaglossa (CT)

Progetto di uscita didattica
TURISTI PER SCELTA: Lingualossa, il mio paese, un museo a cielo aperto, tra murales, chiese, ville, sculture e case in pietra lavica.

Destinazione 
Linguaglossa (CT)

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Insegnanti
Martina Zampini 
Lauretta Donati

Scuola
Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” di Bardolino (VR)

Progetto di uscita didattica
Willkommen am Gardasee!     

Destinazione
Bardolino (VR)

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Insegnanti
Marcello Cammarata
Biagio Cutropia

Scuola
Istituto Superiore “Don Calogero di Vincenti “di Bisacquino (PA)

Progetto di uscita didattica
Costruzioni, Ambiente, Territorio

Destinazione
Reggia di Caserta, Abbazia di Santa Maria del Bosco (Contessa Entellina, PA), Castello Patellaro di Bisacquino, Ponte Calatrasi (Roccamena)

Leggi Tutto

Notizie

Giornate FAI d’Autunno

Insieme alla campagna 'Ricordati di salvare l'Italia' il 13 e il 14 ottobre torna l’appuntamento per scoprire o riscoprire tra 660 luoghi e 250 città realtà poco conosciute o inaccessibili del Belpaese

1Cammino