Borghi - viaggio italiano

TTG 2017: l'anno dei Borghi

Borghi - Viaggio Italiano vero e proprio network interregionale di promozione e comunicazione dello straordinario patrimonio turistico del Belpaese

Ad un anno esatto dal battesimo al TTG di Rimini – ottobre 2016 -, il progetto Borghi – Viaggio Italiano anche grazie alla proclamazione del 2017 come Anno dei Borghi da parte del Ministro Dario Franceschini, ha acquisito un ruolo fondamentale nello sviluppo dei luoghi del turismo slow, dell’autenticità e della qualità di vita.

La conferma dell’iniziativa – promossa da diciotto Regioni con capofila l’Emilia-Romagna – arriva dal principale salone del turismo B2B dedicato alla valorizzazione dell’enorme patrimonio costituito dagli oltre mille borghi della penisola.

Illustrando alla platea del TTG 2017 i risultati del primo anno, l’Assessore al turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, insieme ai rappresentanti delle altre Regioni e Comuni che hanno aderito a Borghi – Viaggio Italiano, ha affermato che: “le culture locali sono elementi di forte appeal. Risorse turistiche preziose e originali per contraddistinguersi sul mercato globale ed essere competitivi in termini di offerta. Comporre un itinerario interregionale attraverso identità di luoghi tipici, rappresenta un contenuto forte in termini di comunicazione e promozione di questo patrimonio, tutto italiano, riconosciuto ed apprezzato sia dal mercato interno che da quello internazionale. E che riserva ancora grandi opportunità”.

Sull’argomento è intervenenuto anche il Direttore Generale del Turismo,Francesco Palumbo, che ha tenuto sottolinearne l’importanza per tutto il comparto: “E’ un momento estremamente positivo per il turismo italiano, riscontriamo dati in forte crescita. Dobbiamo continuare su questa strada a costruire prodotti di qualità. Il 2018 sarà per il MiBACT, infatti, l’anno dedicato al cibo. Ed è ovvio che esistono forti collegamenti tra questo tema e quello dei Borghi. Per cui questa azione non si interromperà, abbiamo di fronte prospettive importanti”.

1Cammino