Santa Maria delle grazie - Caso
Restauro tetto

Guide e studenti: fondi per restauro Madonna delle Grazie

Il ripristino del tetto della 'Chiesa della Madonna a cavallo' di Caso grazie anche a fondi raccolti da associazioni guide turistiche e allievi del corso turismo

Il restauro del tetto della chiesa della Madonna delle Grazie di Caso (frazione del comune di Sant’Anatolia di Narco), danneggiato dal sisma del 2016, sarà ufficialmente inaugurato il prossimo 11 maggio. Il piccolo edificio sacro è maggiormente conosciuto come Chiesa della Madonna a cavallo, per il singolare affresco che ritrae l’apparizione prodigiosa, a un bambino di Caso, della Vergine a dorso di cavallo.

Santa Maria delle grazie - Caso
Affresco Vergine a cavallo

Il restauro, oltre all’impegno e alla volontà dell’amministrazione comunale di Sant’Anatolia di Narco e delle istituzioni umbre, si è realizzato anche grazie ai contributi forniti dalle guide turistiche umbre. Guide che, nel corso del 2017, si sono attivate con colleghi di altre regioni per partecipare al progetto. Soprattutto in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica 2017 dove, oltre a raccogliere contributi provenienti dalle diverse sigle delle guide umbre, hanno raccolto anche quelli di molte altre organizzazioni di guide turistiche italiane.
Altri finanziamenti sono invece arrivati dal contributo fornito dagli studenti del corso Turismo dell’Istituto Ciuffelli Einaudi e dalla Scuola Secondaria di 1° Grado Cocchi-Aosta di Todi, che hanno messo in piedi diverse iniziative per  la raccolta fondi.

Notizie

1Cammino