World Tourism Day 2018

Indetta dalle Nazioni Unite la 39a edizione della Giornata Mondiale del Turismo dedicata alla trasformazione digitale

Oggi, 27 settembre, è la Giornata Mondiale del Turismo indetta dalle Nazioni Unite dedicata, quest’anno, alla trasformazione digitale. La giornata del turismo 2018, evidenzia la necessità di investire in tecnologie digitali che contribuiscano a promuovere innovazione e imprenditorialità nel turismo. L’utilizzo di nuove tecnologie nel turismo, dal 2016 al 2025, dovrebbe comportare un incremento del profitto nel settore di circa 305 miliardi di dollari, generare benefici stimati in 700 miliardi di dollari per i clienti e le aziende, attraverso la riduzione dell’impatto ambientale, della sicurezza e del risparmio di tempi e costi, favorire inoltre, la creazione di posti di lavoro più qualificati.

“Tengo molto alle tematiche di questa giornata mondiale del turismo dedicata alla trasformazione digitale perché l’Italia, in questo campo, si trova all’anno uno rincorrendo paesi molto più avanzati”. Lo ha dichiarato all’ANSA il ministro Gian Marco Centinaio, che ha voluto sottolineare il tema dei big data in tempo reale “fondamentali per una programmazione seria e per combattere illegalità e abusivismo”.

Per il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres: “l’ampia portata del turismo in molti settori, dalle infrastrutture e l’energia ai trasporti e ai servizi igienico-sanitari, e il suo enorme impatto sulla creazione di posti di lavoro – ha proseguito – ne fanno un elemento essenziale all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Mentre per il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili lo “sfruttamento dell’innovazione e dei progressi digitali offre al turismo l’opportunità per migliorare l’inclusività, l’empowerment della comunità locale e una gestione efficiente delle risorse, oltre ad altri obiettivi nell’ambito del più ampio programma di sviluppo sostenibile”.

Il video messaggio di Zurab Pololikashvili, UNWTO Secretary-General

Le celebrazioni ufficiali saranno ospitate a Budapest in Ungheria, insieme ad eventi e iniziative previste in tutto il mondo e l’UNWTO invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #WTD2018 e #WorldTourismDay.

Budapest | Photo by Dan Novac on Unsplash
1Cammino