Operatori e Normative DGTurismo MiBACT- Palazzo Chigi, Roma

Operatori

L’offerta turistica al centro dell’attenzione e primo obiettivo di ogni azione

Il turismo come elemento imprescindibile sulla strada della crescita economica del Paese. Vanno riservate al comparto turismo tutte le attenzioni e le risorse necessarie a condizione del pieno e convinto coinvolgimento degli operatori di settore, pubblici e privati.

Questi gli strumenti che l’Amministrazione mette a disposizione degli operatori del settore turistico:

Decreto sul TAX CREDIT STRUTTURE RICETTIVE TURISTICO-ALBERGHIERE

Individua le necessarie disposizioni applicative per l’attribuzione del credito di imposta con riferimento in particolare:

  • alle tipologie di strutture alberghiere ammesse al credito d’imposta, alle tipologie di interventi ammessi al beneficio, alle soglie massime di spesa eleggibile, nonché ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute;
  • alle procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, e per il suo riconoscimento e utilizzo;
  • alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta medesimo;
  • alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.

DECRETO 7 MAGGIO 2015

Disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta alle strutture ricettive turistico-alberghiere (15A04570), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 17/06/2015.

Leggi Tutto

Decreto sul TAX CREDIT TURISMO DIGITALE

Prevede misure per favorire la digitalizzazione del sistema turistico, pensate per sostenere la competitività del settore.

Le nuove norme prevedono dal 2015 al 2019 il riconoscimento alle imprese di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti nella digitalizzazione dell’offerta. Potranno essere dedotte spese per l’acquisto di siti e portali web e la loro ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile, di programmi per automatizzare i servizi di prenotazione e vendita on line di servizi e pernottamenti, di servizi di comunicazione e marketing digitale, di spazi pubblicitari su piattaforme web specializzate, di progettazione, realizzazione e promozione digitale di proposte di offerta innovativa in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità e di impianti wi-fi.

DECRETO 12 febbraio 2015

Disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator, (15A02155), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.68 del 23-3-2015.

Leggi Tutto
1Cammino