Al MiBACT alla presenza del Ministro Bonisoli la firma dell’iniziativa congiunta di cooperazione turistico-culturale con il DG Palumbo e il vice direttore Zheng Quingdong
Alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli, è stata firmata ieri nel Salone del Ministro al MiBACT, l’iniziativa congiunta di cooperazione turistico – culturale tra la Direzione Generale Turismo e il China Economic Daily.
La sigla è stata apposta dal Direttore Generale Turismo, Francesco Palumbo e dal Vice direttore della seconda testata cinese per numero di copie vendute, Zheng Quingdong.

L’accordo rientra nell’ambito di una serie di iniziative intraprese dalla DG Turismo, nel corso dell’Anno del Turismo Europa-Cina, per rafforzare le relazioni turistiche Italia-Cina. Come la firma del Memorandum con la CNTA (Amministrazione Nazionale del Turismo della Repubblica Popolare Cinese) dello scorso gennaio a Venezia, l’istituzione del Tavolo Tecnico turismo Italia-Cina e l’organizzazione del China Day.

L’accordo con l‘Economic Daily servirà a migliorare la reciproca conoscenza tra Italia e Cina attraverso una più stretta cooperazione, permettendo ai giornalisti cinesi di realizzare visite conoscitive e reportage dall’Italia, per promuoverne risorse storiche e culturali, ospitalità e i tanti diversi aspetti che contraddistinguono l’Italia nel mondo, come cibo, moda e design. La testata risponde al Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, vanta sotto di sé quindici sezioni tematiche dedicate a diversi ambiti come: finanza, tessile, moda, materiali di costruzione e design, con una diffusione su carta di un milione di copie e un edizione on line che pubblica 5mila notizie al giorno in sei diverse lingue e 10 milioni di lettori unici.

Temi e itinerari, in cooperazione con ENIT, saranno curati dalla DG Turismo insieme a Regioni e Comuni.