Factorympresa Turismo Montagna, Terme, Borgi&Cammini, Mare

FactorYmpresa Turismo: 'Borghi e Cammini' chiuso primo step

Premiate in Abruzzo, a Ocre le migliori proposte selezionate tra Startup e aggregazione di impresa

Si è concluso a Ocre (AQ) il primo Accelerathon del programma FactorYmpresa Turismo, promosso dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT e gestito da Invitalia, nato per offrire servizi di tutoraggio e contributi economici a imprese e aspiranti imprenditori nella filiera turistica.

La due giorni, 20 e 21 giugno, si è tenuta nelle mura del Monastero di Santo Spirito. Sessanta partecipanti, divisi in venti startup e otto aggregazioni di imprese, hanno partecipato alla full immersion dedicata all’innovazione turistica sul tema Borghi e cammini.

A conclusione dell’Accelerathon, alla presenza del vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli e dei componenti della giuria, composta tra gli altri da Ottavia Ricci e Paolo Piacentini in rappresentanza del  Mibact, sono state presentato le diverse proposte di business con dei pitch.

Le sei migliori startup:

200mila passi intorno al lago. Trasimeno tour
proposto un itinerario ad anello in 7 tappe attorno al lago Trasimeno e sull’isola: 200mila passi per tutti da percorrere in qualunque periodo dell’anno. Il progetto prevede il coinvolgimento di una rete di operatori turistici, strutture ricettive, enti locali, musei, associazioni socio-culturali e i vari attori legati al territorio.

ISAC – InSegniAmo Cultura
Offerta di pacchetti turistici dedicati al mondo dei non udenti e mirati a far conoscere i piccoli borghi del sud Italia, particolarmente della Puglia. Per promuovere tradizioni, identità culturali, mestieri tipici, itinerari naturalistici. I percorsi tra i borghi saranno realizzati in video nella lingua dei segni italiana (LIS).

Cocovan
Prima community in cui camperisti e camminatori si incontrano per offrire e ricevere ospitalità sugli alloggi in viaggio. La flessibilità delle soluzioni di viaggio offerta da camper e caravan facilita il raggiungimento delle località, non facilmente accessibili, fuori dai percorsi di massa.

Borghi in movimento 
Progetto rivolto al segmento dei runners. Prevede la realizzazione di una piattaforma web e di app per mappare alcuni percorsi nei più bei borghi d’Italia, fruibili da tutti quei turisti che condividono la passione per la corsa.

Music is calling 
Realizzazione di un Centro musicale permanente a Santo Stefano di Sessanio. Nasce per formare giovani orchestrali, italiani e stranieri, che vogliono arricchire il proprio percorso di strumentisti, attraverso l’esperienza di convivenza e studio in un contesto diverso. Nella proposta l’organizzazione di concerti e diverse altre attività musicali.

Tripdoggy
Rivolta al segmento pet-friends. Realizzazione di pacchetti turistici che, insieme al soggiorno, prevedano esperienze di fruizione del territorio in compagnia del proprio cane tramite una piattaforma di booking specializzata.

Le migliori quattro aggregazioni di imprese

Bizzeffe Italian Inbound Network
Prima rete di agenzie di incoming in Italia per la creazione un prodotto dedicato esclusivamente ai Borghi.

Destinazione Gibellina
Mirato alla valorizzazione del potenziale turistico di Gibellina e della Valle del Belice basato sulla trasformazione – in chiave contemporanea – avvenuta dopo il terremoto del ’68. Unicità del paesaggio agricolo ed eccellenze agro-alimentari i frutti di questo patrimonio.

Universo Alcantara 
La valorizzazione dell’offerta turistica dei borghi storici di Castiglione di Sicilia, Motta Camastra e Moio, attraverso la creazione di modelli di ospitalità e cucina diffusa con la contestuale valorizzazione del patrimonio etnoantropologico, enogastronomico e naturalistico, alla riscoperta di antichi sentieri e sapori.

Magic wHand
Aggregazione di startup per lo sviluppo di un bracciale connesso a una app. Trasforma il movimento del braccio in bacchetta magica permettendo di accedere a contenuti audio, video o testuali semplicemente puntando un dito. Rappresenta una diversa modalità per fruire di borghi e cammini coinvolgendo e trasformando le comunità locali in  protagoniste dell’accoglienza ai visitatori. Applica al turismo e ai beni culturali lo strumento della realtà aumentata già utilizzata, con successo, nel settore games.

Notizie

1Cammino