Organizzazione

Direttore Generale

Dott.ssa Flaminia Santarelli

Servizio I – Organizzazione e rapporti con le Regioni

Arch. Pia Petrangeli

Affari generali, contenzioso, programmazione bilancio e personale – Elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale – Predisposizione degli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari  di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nel settore di competenza della Direzione generale – Rapporti con la Corte dei conti – Raccordo con l’O.I.V. in relazione alle attribuzioni dello stesso ed alle attività di competenza della Direzione generale – Adempimento e monitoraggio  degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività della Direzione generale.
Supporto al Direttore generale per l’indirizzo e la vigilanza sugli enti vigilati dalla Direzione generale – Attività connesse all’assistenza e alla tutela dei turisti – Supporto alle  attività  del Comitato permanente per la promozione del turismo – Attività amministrative connesse al riconoscimento delle agevolazioni fiscali nel settore di competenza della Direzione generale e connesse attività di verifica e controllo, in raccordo con l’Agenzia delle Entrate.
Attività di assistenza e supporto alle Regioni, alle Province e agli Enti locali per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico – Rapporti con le Regioni, le Province e gli Enti locali nell’ambito del coordinamento e integrazione dei programmi operativi nazionali e di quelli regionali, provinciali e comunali.

Servizio II – Attuazione del Piano strategico

Arch. Dora Di Francesco

Supporto al Direttore generale per la pianificazione strategica e la programmazione delle politiche turistiche nazionali, europee e internazionali – Partecipazione alle attività dell’Unione europea in materia di turismo – Attività correlate alla partecipazione dell’Italia, per il settore turismo, alle Organizzazioni internazionali.
Coordinamento delle banche dati per l’assistenza e di catalogazione delle imprese di viaggio e turismo – Sostegno alla domanda turistica e al turismo sociale – Sviluppo delle politiche di sostegno ai soggetti diversamente abili e con esigenze speciali anche temporanee – Supporto alle attività del Centro per la promozione del Codice mondiale di etica del turismo, costituito nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del turismo.

Servizio III – Promozione turistica

Promozione del Made in Italy e di iniziative, in raccordo con le altre Direzioni generali e con l’ENIT- Agenzia nazionale del turismo,  per il sostegno  alla realizzazione di progetti strategici  per la qualità e lo sviluppo dell’offerta turistica e per il miglioramento della qualità dei servizi turistici e per una migliore offerta turistica dei territori – Programmi e iniziative finalizzati all’incremento dell’offerta turistica connessa alla fruizione del patrimonio  culturale, in raccordo  con l’ENIT e con le Direzioni generali competenti e i Segretariati regionali – Regolazione delle imprese turistiche e interazione con il sistema delle autonomie locali e le realtà imprenditoriali – Elaborazione  di standard minimi e uniformi su tutto il territorio nazionale dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche – Promozione della realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia – Sviluppo di ricerche e studi sul turismo.

(D.M. 21 28/01/2020, allegato 3)

1Cammino